Study Visit in Albania per il progetto In Touch

Dal 7 all’11 Giugno siamo stati a Tirana, in Albania, ospitati da uno dei partner del nostro progetto di Capacity Building “In Touch”, l’organizzazione albanese Beyond Barriers, per una Study Visit alla scoperta delle buone pratiche relative all’inclusione dei giovani con disabilità nel paese balcanico.

La visita ha visto la partecipazione di rappresentanti di tutte le altre organizzazioni coinvolte all’interno del progetto, da Malta, Cipro, Montenegro e Bosnia Herzegovina, oltre che da Italia e Albania, e ha permesso agli youth worker e attivisti presenti di scoprire alcuni interessanti progetti realizzati direttamente da Beyond Barriers o nei quali essa è coinvolta. Tra questi, citiamo il centro municipale “Te Qendrojme Se Bashku”, che offre percorsi di terapia per giovani con disabilità intellettive; la fondazione YAPS, che si occupa di supportare il collocamento e l’impiego di giovani disabili (oltre che di altre categorie svantaggiate); l’Ente Nazionale Sordi Albanese; la scuola per bambini diversamente abili “Luigj Gurakuqi” e la Greenhouse di recente creata, progetti sviluppati e portati avanti da anni da Beyond Barriers.

Le buone pratiche condivise, prezioso materiale informativo raccolto durante la visita, saranno utili come base per portare avanti i prossimi passi del progetto e creare i prodotti previsti all’interno di esso: un Manuale Didattico di attività non formali per l’inclusione dei giovani con disabilità, e una app che mappi servizi, attività e opportunità accessibili e prive di barriere per le persone diversamente abili nei paesi inclusi nel partenariato.

Per avere più informazioni sul progetto, finanziato dalla Commissione Europea attraverso l’Azione Chiave 2 del programma Erasmus + Gioventù, e seguirne gli sviluppi, è possibile consultare il sito ufficiale https://www.intouchproject.eu/.