Conferenza sul futuro dell’UE e disinformazione tra i giovani. Le nuove sfide europee.

Nell’ambito dell’iniziativa giovanile “Conferenza sul futuro dell’UE e disinformazione tra i giovani. I giovani affrontano e nuove sfide europee”, nei giorni 14-15 marzo, presso l’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari più di 300 studenti e studentesse dell’Area Metropolitana di Cagliari si incontreranno per discutere, insieme a qualificati relatori, su cosa è stata la Conferenza sul futuro dell’UE. Straordinaria iniziativa delle istituzioni europee, conclusasi recentemente, per coinvolgere i cittadini e le cittadine europee nella costruzione di una nuova Unione Europea.

L’iniziativa, che affronterà temi diversi nei due giorni di attività, vedrà la partecipazione, nel corso del dibattito sulla disinformazione e i rischi legati all’utilizzo dei social network, del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, Francesco Birocchi, Francesco Greco, Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sardegna, Luca Frongia, Portavoce del Comitato CASMI – Comitato delle Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale – e Antonio Mura dello Sportello Europe Direct Regione Sardegna.

Il giorno 15 si proseguirà, invece, con il dibattito dalla Plenaria del Parlamento europeo che vedrà la partecipazione sul tema della Conferenza sul futuro dell’UE degli eurodeputati/e Annalisa Tardino del Gruppo Identità e Democrazia, Ignazio Corrao di Verdi/Alleanza Libera Europa e Gianantonio Da Re di ID. I lavori procederanno poi con l’intervista alla più giovane rappresentante di un’Aula parlamentare di un Paese UE, l’esponente del Partito Nazionalista Maltese (Partit Nazzjonalista), Eve Borg Bonello, sul tema dell’hate speech, essendo stata vittima di minacce durante le ultime elezioni parlamentari del 2022, e della partecipazione giovanile nelle istituzioni. Seguiranno poi gli interventi della Dirigente dell’Agenzia Nazionale per la Gioventù, Serena Angioli, del Portavoce del CASMI, Luca Frongia e Antonio Mura per lo Sportello Europe Direct Regione Sardegna.