Incontro sull’emigrazione giovanile in Sardegna

In data 18 novembre 2017 si è svolta a Cagliari l’iniziativa “Fuga dei Cervelli“ dedicata al tema dell’emigrazione dei sardi in altre regioni d’Italia e nazioni estere. L’incontro si è svolto attraverso la presentazione di un video sul tema dell’emigrazione dei giovani sardi, incentrato sulle interviste ai principali protagonisti del fenomeno (studenti delle scuole superiori, universitari, famiglie di giovani emigrati e giovani imprenditori). Successivamente i relatori dell’incontro hanno avviato il dibattito in sala , mirato a discutere sullo stato delle politiche attive del lavoro implementate dalla Regione Sardegna (Flexicurity, CRIS, Garanzia Giovani, Master & Back) e informare i partecipanti (giovani imprenditori, studenti, giovani inoccupati e disoccupati) , sui principali programmi europei a supporto dell’imprenditoria giovanile in Europa (programma Erasmus per Giovani Imprenditori) e sulle azioni del Programma Erasmus+ e sui risultati dei progetti realizzati dall’Associazione ABìCì nel corso degli anni 2015-2017.

Alla pagina https://youtu.be/rFZN_vktpOU è possibile visualizzare una breve edizione del servizio video presentato durante l’incontro “Fuga dei Cervelli”.

Si ringrazia per la collaborazione la community Mammedicervellinfuga.com, Giorgia Bistrusso, Fashion Designer,  Maurizio Orgiana, General Manager dell’Hostel Marina di Cagliari e i numerosi studenti partecipanti alle interviste e al sondaggio sull’emigrazione giovanile in Sardegna.