Salute alla portata di tutti

“Salute alla portata di tutti” è un progetto finalizzato all’implementazione di attività riabilitative nei confronti dei pazienti afferenti all’Istituto Clinica Psichiatrica di Cagliari, in particolare attraverso la realizzazione di un laboratorio di cucina inclusiva e di formazione professionale nella preparazione dei cibi, spendibile anche nella ricerca di un’occupazione. Il progetto ha avuto una durata biennale ed è stato realizzato grazie alla partnership con istituzioni locali (Università di Cagliari – Facoltà di Medicina, AOU di Cagliari – Istituto Clinica Psichiatrica, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Sanità e Politiche Sociali, Comune di Cagliari – Assessorato alle Politiche sociali) e organizzazioni locali (Comitato Giovani Imprenditori di Confesercenti) e associazioni no profit locali.

Salute alla portata di tutti

Il progetto si è sviluppato all’interno di un contesto di socializzazione finalizzato a favorire l’inclusione sociale , l’autonomia e l’acquisizione di competenze utili al reinserimento sociale e professionale dei partecipanti coinvolti.

Salute alla portata di tutti

Attraverso il progetto si è voluto aumentare la consapevolezza delle persone con disagio psichico in merito agli stili di vita salutari , contrastare comportamenti a rischio per la salute e l’esclusione sociale, promuovere l’autonomia e lo sviluppo di abilità , contrastare la stigmatizzazione sociale verso le persone affette da patologie psichiatriche croniche e aumentare la sensibilità e le competenze dei futuri operatori della salute (studenti universitari delle professioni sanitarie) verso le tematiche della promozione della salute .

Comune di Cagliari
Regione Autonoma della Sardegna