Contattaci 3 4 5 5 8 9 0 4 9 3 associazione@associazioneabici.eu

Sardegnagol

Comune di Cagliari Regione Autonoma della Sardegna

SardegnagolIl progetto “Sardegnagol” ha realizzato in 5 anni di attività (2010-2015) un portale web dedicato alla promozione dello sport giovanile in Sardegna (principalmente riportando le informazioni sulle squadre delle categorie giovanili Giovanissimi , Allievi e Juniores  iscritte ai campionati di calcio in Sardegna) www.sardegnagol.it . In tal modo il progetto ha contribuito a valorizzare il patrimonio sportivo costituito da migliaia di giovani atleti tesserati, società e associazioni sportive, famiglie e supporters e , grazie allo spazio di approfondimento sulla salute è stato implementato , al suo interno, un servizio di informazione e promozione della salute per favorire la conoscenza e sensibilizzare i giovani sugli stili di vita sani.

Il progetto , ancora, è stato creato per formare i futuri giornalisti sportivi e offrire l'opportunità di migliorare le proprie competenze nel campo della comunicazione sportiva, attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti nella costruzione della redazione sportiva. Parallelamente , grazie al portale giornalistico Sardegnagol, è stata data l'opportunità alle associazioni sportive di promuovere le proprie attività a livello regionale e provinciale e, infine, incentivare i giovani alla lettura e creare uno spazio facilmente accessibile nel quale discutere sui temi rilevanti del progetto e sviluppare uno strumento di sensibilizzazione per i giovani sardi e innovare il linguaggio giornalistico nella direzione di snaturare stereotipi e pratiche giornalistiche obsolete tipiche del linguaggio giornalistico odierno e incongruenti con la promozione di una società della cooperazione come espresso nella Carta di Roma, approvata dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Dal mese di novembre 2017 la testa giornalistica Sardegnagol ha cambiato sito web e veste grafica www.sardegnagol.eu